Famiglia Borgatti
Borgatti’s Ravioli & Egg Noodles
632 187th St. Bronx.
Di fronte alla chiesa di Mount Carmel e a pochi passi dalla casa di Calogero Aniello “C” del film Bronx, scritto e interpretato da Chaz Palminteri, con Robert De Niro, Lillo Brancato e Joe Pesci, troviamo il pastificio della famiglia Borgatti, che con Chris e suo figlio sono alla quarta generazione.
Il negozio è lì da quasi novant’anni. Inaugurato il 28 novembre 1935, ossia quando i nonni Lindo e Maria, dei quali in negozio è ben esposta la foto, lasciarono Bologna nei primi del 900 per dirigersi oltre oceano portandosi dietro però una cosa molto preziosa: le ricette della famiglia di Maria.
Chris mi fa una breve storia della sua famiglia raccontando di quando suo padre Mario, uno dei 6 figli di Lindo e Maria, nato nel 1917, all’età di soli 17 anni e appena diplomato cominciò a lavorare presso il negozio dei genitori, tre anni e mezzo più tardi partì come militare per la marina americana per la Seconda guerra mondiale.
Nel 1943 Mario sposa Erma Contento da questo matrimonio nascono 5 figli, tra cui appunto Chris.
Chris lavora ancora la pasta a mano e produce assieme al figlio, ravioli, lasagne, egg noodles ed altri tipi di pasta, tra cui quella agli spinaci, al pomodoro e quella integrale.
Mi mostra la macchina che usarono i suoi nonni, esposta in negozio come un cimelio e di cui ne va molto fiero.
Nonostante siano nel quartiere di Belmont, la Little Italy del Bronx dove l’italiano è ancora molto usato, nessuno di loro lo parla più, Mario mi capisce ma suo figlio no.
Zagat ha recentemente assegnato un punteggio di 29 su 30 al Borgatti’s Ravioli & Egg Noodles per la loro eccezionale qualità.