Ciro Casella
Ciro Casella, Pizzeria San Matteo
1739 2nd Av, Upper East Side
Dopo una serie di delusioni sentimentali e lavorative nel 2010, all’età di quarant’anni, Ciro decide di abbandonare la sua Salerno e trasferirsi a New York dove vivono già suo fratello e alcuni parenti.
Nella grande Mela c’era già stato nel 1985 dai parenti nel Bronx dove aveva vissuto per circa un anno.
New York gli era rimasta nel cuore e così per ripartire da zero, nel 2013 decide di aprire la pizzeria San Matteo scegliendo la 2nd avenue, una zona alquanto esclusiva, come location.
Il locale piccolo ma accogliente, al suo interno oltre al forno rigorosamente a legna è pieno di foto di Salerno, del santo patrono e immagini e sciarpe della Salernitana. Il menù è ricco si va dalla classica pizza Margherita alla Pizza De Luca, omaggio al governatore della Campania ed ex sindaco di Salerno, per passare ai calzoni, dove ovviamente non può mancare quello salernitano ossia quello con scarola, capperi, olive e acciughe e i panuozzi.
Nel suo locale fanno tappa fissa molti vip, dall’ex sindaco di New York Bill de Blasio, di origini beneventane, a Spike Lee e anche Martin Scorsese.
A New York una Margherita costa attorno ai $14, ovviamente è rapportato agli stipendi della città e il rapporto qualità/prezzo svolto vale il costo, anche perché come dice Ciro la ricetta del suo successo è quella di aver mantenuto la sua identità facendo conoscere i prodotti nostrani ai newyorchesi.
La pizzeria è consigliata dalle guide Michelin e Forbes.
Assieme al fratello Fabio e al figlio, a qualche blocco di distanza, al 1559 sempre sulla 2nd Av., ha aperto il San Matteo pizzeria e cucina, un ristorante di 3 piani, indice che la sua tenacia e la sua genuinità hanno dato i loro frutti.